L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone annualmente un calendario di offerte didattiche, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per avvicinare il pubblico già dall’età scolare al suo ricco patrimonio archivistico.
I percorsi didattici, gratuiti e condotti da personale specializzato avvalendosi anche di strumenti multimediali, privilegiano una realizzazione partecipata con i docenti.
L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena mette infatti a disposizione dei docenti interessati il proprio patrimonio archivistico, al fine di collaborare nella ideazione di proposte didattiche e attività di laboratorio personalizzate. A partire dal 2015-2016 l'Archivio ha attivato convenzioni e accordi di collaborazione con diverse Scuole secondarie di secondo grado del territorio, anche relativamente a percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), al fine di avvicinare ulteriormente i giovani studenti alla realtà dell'archivio.
È possibile realizzare anche percorsi storico-archivistici con un pubblico adulto su richiesta degli Istituti Culturali interessati.
Ogni anno l'Archivio prende parte alla manifestazione Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in Archivio. Quante Storie nella Storia, organizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e dall'ANAI - Sezione Emilia-Romagna, nell'ottica di una valorizzazione continua del proprio patrimonio archivistico.
L'Archivio di Stato di Forlì-Cesena organizza inoltre durante l'anno visite guidate in occasione di particolari eventi, mostre e manifestazioni culturali.
L’offerta didattica dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, implementata annualmente con nuove proposte, sarà progressivamente inserita nella banca dati del nuovo Portale Educazione Formazione e Ricerca a cura della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.