L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena promuove dal 2007 un’attività di formazione nei confronti dei giovani studenti universitari, volta all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro archivistico, attraverso il tirocinio curriculare.
Il progetto formativo, elaborato a tale scopo, caso per caso, anche in relazione con il percorso di studi e le attitudini del tirocinante, è svolto presso l’Istituto sotto la guida del tutor aziendale e dei suoi delegati ed è certificato dalla relazione finale del tutor stesso. La presenza in servizio è comprovata dalla firma giornaliera.
L’Università di appartenenza assicura i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi.
L’attivazione del tirocinio curriculare si inserisce nell’ambito di apposita convenzione rinnovata nel 2020 tra l’Archivio di Stato e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Tutor aziendale è il direttore dott. Gianluca Braschi, mentre le attività di segreteria, la redazione dei progetti formativi e le attività in sede degli studenti sono seguite dalla dott.ssa Paola Palmiotto.
Il tirocinio curriculare è normato dall’art. 18 della L. 196 del 24 giugno 1997 e dal relativo decreto attuativo D.M. 142 del 25 marzo 1998.