Presso la sede di Forlì è allestita in modo permanente la mostra Romagna fiorentina. Confini Paesi Valli, organizzata dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì, e dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Archivio Storico Comunale, in collaborazione con l’Ente Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana e la Pro Loco di Terra del Sole per i 450 anni dalla fondazione di Terra del Sole. Inaugurata il 27 settembre 2014 alle ore 17.30 presso il Palazzo Pretorio di Terra del Sole, è stata poi riallestita nel settembre 2015 presso la Galleria delle Terme di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
La mostra documentaria a pannelli è il frutto di una ricerca congiunta fra diverse fonti archivistiche e ha per oggetto l’intero territorio della Romagna Toscana con una sezione monografica dedicata in modo particolare al comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Le antiche mappe catastali mostrano il paesaggio delle valli della Romagna Toscana intorno al 1834, data di entrata in vigore del Catasto Toscano: i nuclei abitati, il corso dei fiumi e della viabilità a questi parallela. Alcuni documenti introducono poi il tema dell'evolversi del paesaggio di questa area negli anni successivi.