PEC: as-fc@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fc@cultura.gov.it​​​​​​​   tel: (+39) 0543 31217

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

L'Istituto

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena è un ufficio periferico del Ministero della Cultura.

Nato come Sezione nel 1941, l’Archivio di Stato di Forlì è istituito a seguito del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409.

La Sezione di Archivio di Stato di Cesena è creata successivamente con D.M. 2 marzo 1970.

Ha assunto la denominazione Archivio di Stato di Forlì-Cesena in seguito allo scorporo della Provincia di Rimini nel 1992.

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena provvede alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione di un ricco patrimonio documentario, che costituisce la memoria storica del territorio provinciale, favorendone la fruizione da parte degli studiosi e dei cittadini attraverso la gestione dei servizi al pubblico e dell'attività didattica e di formazione.

Il logo dell’Istituto riunisce graficamente l’ambito territoriale forlivese e cesenate, grazie alla compresenza dell’aquila, fulcro dello stemma della città di Forlì, e della Fontana Masini, monumento simbolo della città di Cesena.

Nello svolgimento della propria attività istituzionale l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena si ispira ai principi di uguaglianza e imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

I servizi al pubblico sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, garantendo un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica; l’Archivio si adopererà per rimuovere eventuali inefficienze e facilitare l’accesso e la fruizione ai cittadini stranieri, alle persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individui svantaggiati dal punto di vista sociale e culturale.

L’Archivio garantisce continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi e si impegna ad avvisare preventivamente gli utenti in caso di difficoltà, adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo gli eventuali disagi.

L’Archivio tiene conto delle esigenze manifestate dall’utenza nella realizzazione e promozione delle proprie attività.

La Direzione e il personale dell’Archivio perseguono l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza ed efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

 



Ultimo aggiornamento: 29/08/2024