PEC: as-fc@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fc@cultura.gov.it​​​​​​​   tel: (+39) 0543 31217

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

Giorno della Memoria | Sede di Forlì e Sezione di Cesena

Nell'ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, 27 gennaio 2026, l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena organizza due incontri, a Cesena La Shoah nel memoir di un ingegnere cesenate. Contesto, genesi e fortuna di "Più morti più spazio" di Corrado Saralvo e a Forlì La memoria nei ricordi. Conversazioni con Roberto Matatia tra testimonianze e carte d'archivio, nei pomeriggi di martedì 27 gennaio e mercoledì 28 gennaio.

Presso la Sala lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, martedì 27 gennaio alle ore 15, la Sezione di Archivio di Stato di Cesena organizza, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, una presentazione del libro Più morti più spazio, scritto dall'ebreo cesenate Corrado Saralvo nel 1969 sotto forma di diario, come resoconto dell’esperienza vissuta dall’autore ad Auschwitz. 

L’incontro sarà tenuto da Alberto Gagliardo, insegnante distaccato presso l’Istituto che co-organizza l’evento, autore dell’introduzione e curatore di una seconda edizione del libro. In occasione dell’iniziativa, sarà allestita un’esposizione di documenti dell’archivio storico comunale, depositato in Sezione, tesa a rappresentare la normativa antiebraica del regime, la sua attuazione da parte degli enti amministrativi del Cesenate e le sue concrete ricadute, nella fattispecie, sulla famiglia Saralvo. 

La mostra sarà visitabile presso la sede della Sezione, negli orari di apertura al pubblico, dal 27 gennaio al 27 febbraio 2026.
L'iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (max 50 posti).

Presso la sede di Forlì dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena, mercoledì 28 gennaio alle ore 15, la conversazione con Roberto Matatia, già ospite dell'Archivio di Stato di Ravenna, approfondirà, con la collaborazione dello storico e scrittore Maurizio Gioiello, le tematiche legate alle leggi razziali e alle successive deportazioni, in relazione al ramo forlivese della famiglia Matatia, grazie anche a documentazione archivistica prefettizia conservata in Istituto ed esposta al pubblico. 

Sarà inoltre l'occasione per presentare l'ultimo lavoro di Roberto Matatia Dal fondo della notte, dedicato alle vicende degli internati militari italiani, raccontate attraverso la voce di un giovane ragazzo e del suo diario fortunosamente recuperato.
L'iniziativa, a ingresso libero e aperta alla cittadinanza, vedrà la partecipazione di un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico tecnologico "G. Marconi" di Forlì nell'ambito di un laboratorio didattico realizzato con l'Archivio di Stato.

Per informazioni: Archivio di Stato di Forlì-Cesena, tel. 0543 31217 (Forlì), 0547610754 (Cesena), e-mail: as-fc@cultura.gov.it (per Forlì), as-fc.cesena@cultura.gov.it (per Cesena)

La locandina (Forlì)

La locandina (Cesena)
 



Ultimo aggiornamento: 22/01/2026