Nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio riprende l'attività didattica in Archivio dopo la pausa festiva: si terrà un primo incontro didattico in presenza con i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì, al quale seguiranno altri appuntamenti nei mesi di febbraio e di marzo.
Nel corso del primo appuntamento, in collaborazione con Federico Ricci, dottorando in storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, saranno raccontati i complessi e drammatici mesi della guerra civile nel nostro territorio (settembre 1943-novembre 1944), durante il periodo di occupazione nazista e fascista, e gli anni di attività della Corte d'Assise Straordinaria di Forlì (1945-1947), con il supporto di documenti prefettizi e processuali d’epoca, conservati presso l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena ed esposti per l'occasione, nell'ambito di una riflessione collettiva sulla giustizia, la responsabilità e la necessità di ricostruire il paese dopo la fine del conflitto.
Il secondo appuntamento coinciderà con l'iniziativa organizzata dal nostro Istituto, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ravenna, per il pomeriggio di mercoledì 28 gennaio alle ore 15, nell'ambito delle manifestazioni legate al Giorno della Memoria. La conversazione con Roberto Matatia approfondirà, con la collaborazione dello storico e scrittore Maurizio Gioiello, le tematiche legate alle leggi razziali e alle successive deportazioni, in relazione al ramo forlivese della famiglia Matatia, grazie anche a documentazione archivistica prefettizia conservata in Istituto ed esposta al pubblico. Sarà inoltre l'occasione per presentare l'ultimo lavoro di Roberto Matatia Dal fondo della notte, dedicato alle vicende degli internati militari italiani, raccontate attraverso la voce di un giovane ragazzo e del suo diario fortunosamente recuperato.
Continuiamo l'attività didattica nel mese di febbraio incontrando gli studenti e i docenti di una classe quarta dell'Istituto “G. Marconi” per affrontare alcune tematiche legate al periodo napoleonico.
Nel primo appuntamento di martedì 3 febbraio saranno affrontate le novità legate alla riorganizzazione archivistica, all'istituzione dello stato civile e del catasto geometrico-particellare nei nostri territori.
Lunedì 9 febbraio si tratterà invece da un lato delle feste e dei divertimenti e dall'altro della gestione dell'assistenza all'infanzia abbandonata nel territorio del Dipartimento del Rubicone.
Le attività sono propedeutiche alla partecipazione dell'Archivio e dell'Istituto scolastico alla Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in Archivio. Quante Storie nella Storia, dal 4 al 10 maggio 2026.


