PEC: as-fc@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fc@cultura.gov.it​​​​​​​   tel: (+39) 0543 31217

Archivio di Stato di Forlì-Cesena


Presentazione del libro "Abbasso Napoleone! Ribelli e rivolte a Forlì (1796-1813)" di Paolo Poponessi

Nell'ambito del piano di valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura, l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone per la mattina di sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10.30 la presentazione del libro "Abbasso Napoleone! Ribelli e rivolte a Forlì (1796-1813)" dello storico forlivese Paolo Poponessi, introdotta dal direttore dell'Archivio Gianluca Braschi e accompagnata dall'esposizione di documentazione archivistica studiata dall'autore nel corso della sua ricerca.
A partire dalle fonti conservate presso il nostro Istituto e la biblioteca comunale, lo storico descrive la Forlì della fine del Settecento, negli anni dell'invasione francese e del soggiorno forlivese di Napoleone, con uno sguardo particolare ai cambiamenti politici, sociali, economici e culturali avvenuti non solo in città, ma anche nel territorio limitrofo e dando voce agli "insorgenti", i popolani che combatterono i francesi, i repubblicani e le autorità del Regno d'Italia.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. L’incontro si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza e delle modalità di fruizione da adottarsi per garantire la tutela della salute dei visitatori.
L'accesso è consentito ai soli possessori di certificazione verde.

L'evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell’Archivio www.facebook.com/asforlicesena/

Per informazioni: tel. 0543 31217, e-mail as-fc@beniculturali.it

La locandina

 



Ultimo aggiornamento: 29/08/2024