Nel pomeriggio di sabato 24 novembre, l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena organizza presso la sua sede forlivese un incontro con l’architetto Giancarlo Gatta, in occasione della pubblicazione del volume Predappio. Il racconto di un progetto compiuto 1813-1943. Docente a contratto per oltre dieci anni presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Architettura “A. Rossi” di Cesena, Giancarlo Gatta affianca alla sua attività di architetto libero professionista quella di ricercatore storico nel campo dell’architettura e dell’urbanistica.
Il volume traccia il percorso delle vicende che condussero alla nascita e allo sviluppo del nuovo abitato di Predappio negli anni tra 1813 e 1943, attraverso una ricerca basata in larga parte su documentazione conservata nell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena. L’insolita chiave di lettura considera le costruzioni nel contesto più ampio dei diversi aspetti tecnici e amministrativi. I protagonisti del volume non sono solo quindi gli edifici di Predappio, pure descritti in modo particolareggiato, o i loro progettisti, ma soprattutto i tanti personaggi che contribuirono fattivamente alla realizzazione del nuovo paese. Il racconto del “progetto compiuto” è un racconto antropico di uomini, famiglie e lavoro tra le mura di un’esistenza rinnovata.
Dialogheranno con l’autore Mauro Maggiorani, direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, e Franco D’Emilio, ispettore archivistico onorario, che ha collaborato alla pubblicazione.
La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione delle suggestive immagini, che impreziosiscono il volume tratte dalle numerose fonti archivistiche e bibliografiche consultate.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro al prezzo di lancio di € 30,00.
Chiuderà l’incontro un brindisi di saluto.
Sabato 24 novembre 2018, ore 16 | Ingresso libero fino a esaurimento posti
Via dei Gerolimini 6, Forlì
Informazioni: tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it