In occasione della Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone, presso la sede di Forlì, una visita guidata tematica, volta a ricostruire le vicende storico-artistiche, di tutela e restauro di una delle principali emergenze architettoniche della Forlì tra Settecento e Ottocento, il Teatro comunale, purtroppo andato perduto con la Seconda Guerra Mondiale.
Raffinati elaborati grafici, documentazione inedita relativa agli interventi di restauro all’edificio teatrale uniti ai materiali riguardanti le varie tipologie di spettacolo e divertimenti, che in esso si svolgevano, faranno immergere il pubblico nell’atmosfera della Forlì pontificia, fotografata in modo originale nel delicato momento di passaggio che, dal dominio napoleonico, oggetto della passata edizione, la porterà fino all’Unità d’Italia.
La visita sarà accompagnata ed arricchita da una proiezione di slide illustrativa dei documenti raccolti e analizzati in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
“Qualsiasi specie di rappresentazioni teatrali mentre serva ad onesta ricreazione, istruisca pure e produca il miglioramento morale e civile della società”, Circolare del Ministero dell’Interno del 3 settembre 1853, AS-FC, Legazione apostolica di Forlì, serie Atti ordinari, b. 644
Domenica si recita a soggetto. Atto secondo. Il Teatro comunale di Forlì nell'Ottocento: gli interventi di restauro, gli spettacoli e i divertimenti tra età pontificia e Unità d'Italia nei documenti d'archivio
Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito
Domenica 8 ottobre, ore 15-19, apertura straordinaria, ore 16.30 visita guidata
Per informazioni: tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it