Questa manifestazione ormai consolidata nel tempo, è stata promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea nel 1991, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni Europee.
La nostra Sezione in tale occasione, propone un allestimento con documenti e cartografia d’archivio avente come tema Cesena Città d’Acqua, in particolare verrà esposto il modellino ligneo settecentesco del Ponte, ad opera di Domenico Cipriani che è stato di recente oggetto di una manifestazione presso la Biennale del Disegno di Rimini avente per argomento lo stesso tema dell’Acqua.
Questo argomento commemorativo rievoca l’alluvione dell’Arno a Firenze avvenuta il 4 novembre 1966, l’evento sarà di particolare interesse per due scolaresche della Scuola “B. Munari” di S. Egidio, 5° Circolo Didattico, che nella mattinata del 24 settembre realizzeranno un laboratorio didattico per una giornata di studio sul tema in argomento.
Pertanto si invitano le scolaresche, gli studiosi dell’archivio e i cittadini interessati all’argomento a visitare le carte esposte.
Cesena città d'acqua
Cesena, Sezione di Archivio di Stato, via Montalti 4 | Ingresso libero
24 settembre 2016, ore 9-13
Per informazioni: tel. 0547 610754, e-mail: as-fc@beniculturali.it