Nel pomeriggio di mercoledì 31 gennaio riprende l'attività didattica in Archivio dopo la pausa festiva: si terrà un primo incontro didattico in presenza con i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì, al quale seguiranno altri due appuntamenti nei mesi di febbraio e di marzo.
In questo primo appuntamento l'architetto Giancarlo Gatta, esperto della materia, ci farà percorrere virtualmente il cosiddetto Miglio Bianco della città di Forlì, raccontandoci e mostrandoci, anche grazie alla documentazione archivistica conservata in Istituto, gi aspetti ideologici, costruttivi e realizzativi, che caratterizzano gli edifici cittadini del quartiere razionalista.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 febbraio continua l'attività didattica in Archivio ripresa lo scorso gennaio: si terrà un secondo incontro didattico in presenza con i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì. Nel corso di questo secondo appuntamento saranno approfondite le trasformazioni che interessano il contesto paesaggistico, mettendo in relazione documenti, elaborati grafici e mappe catastali provenienti da diversi fondi archivistici conservati in Archivio: le carte dialogheranno fra loro nel raccontarci i cambiamenti intervenuti in alcune aree del nostro territorio di competenza.
Nel pomeriggio di mercoledì 6 marzo continua l'attività didattica in Archivio ripresa lo scorso gennaio: si terrà un terzo incontro didattico in presenza con i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" di Forlì. Nel corso di questo terzo appuntamento saranno approfondite le tematiche relative alla perdita del patrimonio culturale in relazione ad eventi calamitosi con uno sguardo alle problematiche della prevenzione e conservazione in ambito archivistico e documentario.
Le attività sono propedeutiche alla partecipazione dell'Archivio e dell'Istituto scolastico alla "Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in Archivio. Quante Storie nella Storia", prevista per il prossimo maggio. Il 10 maggio prossimo infatti l'Archivio di Stato parteciperà ad un incontro presso l'ITT "G. Marconi", nel corso del quale gli studenti che hanno preso parte agli incontri presso il nostro Istituto relazioneranno ad altri studenti e docenti la loro esperienza "archivistica".