La mostra La straordinaria storia degli Antonelli da Gatteo. Una famiglia di architetti e ingegneri militari alla corte dei re di Spagna tra XVI e XVII secolo, con ingresso gratuito, resterà visitabile fino al 22 ottobre 2025 il lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 e il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzate dai curatori visite guidate su prenotazione, con un minimo di 6 partecipanti, alle ore 15.00 di mercoledì 1, 15 e 22 ottobre, con la possibilità di concordare anche in altri giorni e orari visite didattiche per gli istituti scolastici del territorio.
A corollario dell'esposizione mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 16 è previsto un incontro dal titolo Un millennio di fortificazioni nel territorio della bassa valle del Montone, a cura dello storico e ricercatore Antonio Zaccaria, che illustrerà i siti fortificati del territorio compreso tra Castrocaro, Montepoggiolo e Terra del Sole. L'incontro sarà preceduto alle ore 15.00 dalla visita guidata alla mostra.
Infine domenica 12 ottobre 2025 alle ore 15.30, nell'ambito della Domenica di Carta, la visita guidata alla mostra precederà un incontro di presentazione dedicato ai restauri della rocca di Montefiore Conca, tenuto dall'architetto Valter Piazza e dalla storica dell'arte Cetty Muscolino.
Per informazioni e prenotazioni: Archivio di Stato di Forlì-Cesena, tel. 0543 31217, e-mail as-fc@cultura.gov.it


